Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando la navigazione sul sito, date il vostro consenso ad accettare i cookies.

Per saperne di più sui cookies che utilizziamo e come disabilitarli, vi invitiamo a visitare la pagina relativa alla nostra Cookie Policy

Vi invitiamo inoltre a prendere visione della nostra Privacy Policy

"Scegliere di essere chi si è, è guardare la vita di fronte."

Sal Giampino - Advertising
Video
Sal Giampino - Advertising
Sal Giampino - Advertising
Sal Giampino - Advertising

Advertising

Sal, dopo aver frequentato con diniego, perfino il terzo anno di medicina all'Università di Palermo, si risolve nell'accettazione della propria tendenza artistica e vola alla conquista delle sue emozioni più viscerali. Atterra a Milano, all'Istituto Europeo di Design, dove, dopo solo sei mesi di frequenza, vince una borsa di studio che gli consente di entrare a far parte della sua prima Agenzia di Pubblicità come Copy Assistant, prima, e poi come Junior Copy, la Interservice Marketing Communications. Continua gli studi che divengono serali, dato che tutta la giornata è già lavoro d'Agenzia; qui risolve i suoi primi impianti strategici di comunicazione e creatività per Pollitabs, I.C.L. Computers, Happy e Tai-Ginseng. Quest'ultimo prodotto gli dona una vitalità estrema, tanto da spedirlo direttamente verso la sua seconda esperienza d'Agenzia: Publinter WPT, dove incontra Ciocorì e Biancorì Motta, Polistil, Roberts Borotalco e Olio Topazio. Stanco del grigiore del cielo milanese, in un caldo agosto romano, cambia città e firma il proprio ingresso in Compton Dupuy, detergendosi dallo smog con Monsavon e Ariel, e ascoltando musica su cassette Memorex mentre trebbia successi sui mezzi John Deer.

Terminato il gasolio dei trattori, passa alla benzina con AGIP in Linea SPN, e ai mezzi a benzina per eccellenza con FIAT e Alfa Romeo, ma sopratutto con Renault su cui, in Foote Cone & Belding, lavora per cinque preziosi anni sfornando, tra le altre, una delle più interessanti e corrette campagne Renault4 di quegli anni, e vincendo anche un premio internazionale per la migliore affissione in Europa (1986). Per F.C.B. crea campagne Renault9, Renault11, Renault5, e progetta la creatività di Porte Aperte alla Renault nell'anno della cicogna che gli porta, nella realtà, un figlio meraviglioso. Decide di lasciare le Agenzie negli anni novanta, e inizia il suo percorso di libero professionista freelance che lo condurrà verso altre campagne di successo in Armando Testa con BNL e Lines, e in Key Partner con Alitalia, Meridiana, Assitalia, Aeroporti di Roma, Banca Reale, Reale Mutua Assicurazioni, Sidis. E, infine, verso la creazione della sua prima, personale Agenzia che rappresenterà il suo salto nella piccolissima imprenditoria: Jump, a cui seguirà, in tempi più recenti, CoseMoltoCreative. Trasferisce ogni proprio interesse artistico, professionale ed emozionale in Sicilia, ed è qui che vive e lavora, tutt'oggi, nella città dei Mille, sognando sempre le "Mille e una notte" di un cambiamento che verrà. E' un Dreamer.