Marsala: FINCHE’ LA CACCA VA…
Una leggenda aliena racconta che i cani siano stati lasciati qui con noi, su Madre Terra, dagli Elhoim.
Una leggenda aliena racconta che i cani siano stati lasciati qui con noi, su Madre Terra, dagli Elhoim.
Alzano in alto i calici, quelle tue figure incantate. Brindano, le inespresse umanità fatte ombre di una realtà che ha avuto, e continua ad avere, in comune col Noi di ancora terrestri, la vita fisica. Una vita, la tua, da "guerriero della conoscenza."
La cultura è espressione di vitalità e di vivenza, e non è un semplice, o macchinoso che sia, momento di astrazione del pensiero o di sublimazione delle intenzioni.
Non so se fosse la presidentessa, non ricordo i ruoli e poi, poco importa, ma la serenità che ricordo era la forza guerriera della sua espressione. Sempre sorridente.
Una sorta di avvertimento cinofobo mi preme dalle viscere in vista, tra qualche mese, dell'impegno a cui i cittadini di questa Marsala ancora immobile, per certi versi, saranno chiamati ad ottemperare: l'elezione di un nuovo sindaco.
Una morbida luce avvolge tutto in un abbraccio roseo pieno di promesse di nuova vita, quella di domani e ancora domani e poi ancora... domani. Adesso il mio sguardo è catturato dalle ombre blu delle tre tangibili isole Egadi che danno respiro alla fantasia e, al contempo, tolgono il respiro per la profonda emozione che infondono; un'emozione che ti fa comprendere quanto sia grande il cuore del mondo.
Pallone sul dischetto e… via! Un bel goal a sfondare la rete, ma non solo quella della porta del campetto di calcio (ex F.C. Milan). I bravi e giovani atleti colorati che giocano e si divertono, nel loro pieno diritto, sullo sterrato di Via Grotta del Toro, imprimono ai loro tiri una forza che non è solo quella del calcio, ma è anche quella della vita che rincorrono, arrivando, ospiti della nostra accogliente città.
Marsala non è nuova alle “prese per i fondelli”, la sua storia è ricca di fatti e misfatti che la dicono lunga al riguardo.
Il sistema calcio è una modalità di controllo della criminalità. Il "della" è bipolare, nel senso che la criminalità controlla e gestisce denaro attraverso il calcio, ma nello stesso tempo, lo stato cerca di controllare e gestire la criminalità tenendola buona e lasciandola sfogare all'interno degli stadi. È una modalità terapeutica: urla, strepiti, mortaretti, incidenti, tafferugli, un morto di tanto in tanto.
Una indebita appropriazione di titolo civico, perpetrata a mio danno, mi vede oggi protagonista attraverso un illegale volantino che poteva benissimo essere firmato dalle "Brigate Rosse" o dal "Fronte Anarchico di Liberazione" o da qualunque altra sigla, indifferentemente.
Gli italiani hanno la grande, immensa capacità di darsi la zappa sui piedi. Quando nel 1980 l'Europa affrontò il precedente referendum sul nucleare, le nazioni "furbe" e lungimiranti quali Francia e Germania, scelsero di continuare a produrre energia nucleare, l'Italia scelse di fermarsi e iniziò la sua questua energetica per tutta l'Europa che l'indebitò fino ai risultati di oggi.